Quotazioni dei prodotti hi-fi Vintage – Indice

quotazioni-jbl-paragon

In questa sezione ci occupiamo esclusivamente delle quotazioni dei prodotti Vintage, i più affascinanti, i più amati, i più richiesti. In Italia i prodotti considerati Vintage sono quelli anteriori al 1980-85 (in Giappone prima del 1983 e in USA e UK prima del 1990).

Saranno gli apparecchi di questo periodo che prenderemo in considerazione nelle nostre liste, ma non tutti indiscriminatamente. Infatti, è nostra convinzione (il mercato mondiale di e-Bay insegna) che i collezionisti e gli appassionati prediligano marchi e modelli ben precisi, solo quelli che hanno fatto la storia dell’hi-fi o abbiano dei meriti sul lungo termine, tali da incontrare i loro gusti.

Naturalmente, va considerata la loro disponibilità sul mercato (negozi, annunci, e-Bay), che è essenziale: non si può quotare qualcosa che non è disponibile. Poi, anche modelli assolutamente eccellenti, appartenenti al trentennio ’50 – ’60 – ’70, con marchi ora scomparsi o fagocitati dal mercato globale. Questo è il nostro orientamento.

Nell’intraprendere tale lavoro ci siamo chiesti se riportare una cifra orientativa, come valutazione attuale del prodotto Vintage, sia effettivamente e sempre corrispondente ai reali valori del mercato (che, ormai, è quello su Internet, veramente libero, come tutte le aste) e rispondente a termini di considerazione che, spesso, esulano dalle normali quotazioni dell’usato.

Di fatto, è il mercato, con la domanda e l’offerta, che determina la cifra, che – comunque – non può mai essere considerata definitiva. Lo stato di conservazione estetico, quello d’efficienza, un’eventuale revisione, l’originalità delle parti, le possibili (effettive) modifiche, la disponibilità dei pezzi, l’interesse dell’amatore per quell’esemplare in particolare, sono i fattori determinanti e non sempre totalmente prevedibili, nello stilare un’attendibile valutazione.

Tanto per fare un esempio: se si studia il mercato mondiale hi-fi su e-Bay, imbattibile sull’offerta che fornisce per l’usato audio, ed in cascata, per il Vintage, si scopre che uno stesso prodotto si può acquistare ad un dato prezzo, ma anche al suo doppio!

Dipende da quanti compratori interessati ci sono in quel momento per quel prodotto, dalla frequenza con cui è possibile trovarne la disponibilità, da quanto tempo l’amatore lo stava cercando, se non intende farselo sfuggire, etc… Non dimentichiamo, come altri fattori, il paese in cui è stato posto in vendita: ne conseguono i costi di spedizione e di dogana e la cura avuta nella conservazione dell’apparecchio (abbiamo potuto constatare essere maggiore tra tedeschi e svizzeri).

Stando così le cose, noi riteniamo poco aderente alla realtà e, soprattutto, fuorviante parlare di cifre di mercato. Ci sembra più sensato e obiettivo, prima di tutto, riportare il prezzo che il prodotto aveva all’epoca della sua commercializzazione, è un valido termine di paragone orientativo per stabilirne la classe.

Poi, per il presente, indicare una fascia minimo/massimo, comunque soggetta ai parametri di cui sopra. Questo è quanto facciamo, per arrivare ad una pubblicazione attendibile dei dati.

Abbiamo iniziato , presentando i primi marchi e relativi primi prodotti, quindi restate in contatto… La lista si allungherà.

 

I marchi hi-fi quotati

Di seguito, l’elenco dei marchi con le quatazioni dei prodotti più ricercati e di cui esiste l’effettiva disponibilità sul mercato (negozi, annunci, e-Bay).

Ogni trimestre sarà effettuato un aggiornamento dei prezzi e se il mercato, durante questo periodo, avrà imposto delle variazioni, queste verranno segnalate e saranno accompagnate dal simboletto ↑, se in rialzo; ↓, se in ribbasso; ←→, se non ci sono state variazioni; nessun simboletto, se il prodotto quotato compare per la prima volta.

Ricordate che l’elenco è in continuo aggiornamento: man, mano che verranno reperiti i dati, questi saranno pubblicati e andranno a completare le liste dei prodotti. Non solo: se desiderate la quotazione di un apparecchio non ancora presente, richiedetela, avrà la precedenza su quelle programmate dalla redazione.

Prossimo aggiornamento: fine giugno 2015

 

Dove vendere o acquistare un pezzo vintage

Il Vintage HiFi Club è l’ideale per le vostre operazioni di vendita o di acquisto. Ideale, perché è il sito più frequentato dagli appassionati amanti del vintage, che cercano o propongono i loro pezzi.

 

A

ACCUPHASE

ACOUSTIC RESEARCH

AKAI

ADVENT

A & R CAMBRIDGE

ALLISON

ALPAGE

ALTEC

AUDIO PRO

AUDIO RESEARCH

 

B

B&O

B&W

BOSE

BOSTON ACOUSTICS

 

C

CABASSE

CABRE

CAMBRIDGE AUDIO

CARVER

CELESTION

CROWN

 

D

DAHLQUIST

DENON

DUAL

DYNACO

 

E

ESS

 

F

FISHER

 

H

HECO

HIRTEL

 

I

INFINITY

 

J

JBL

 

K

KLIPSCH

 

L

LEAK

LUXMAN

 

M

MARANTZ

MARK LEVINSON

MITSUBISHI

 

N

NAD

NAKAMICHI

 

O

OPTONICA-SHARP

 

P

PIONEER

 

Q

QUAD

 

R

REVOX

ROTEL

 

S

SANSUI

SCOTT

SONY

 

T

TANNOY

TECHNICS

THORENS

 

Y

YAMAHA